Storia aziendale

Storia di Lilla Spa, gruppo specializzato nella vendita e distribuzione di stock di abbigliamento firmato

1970: comincia l’attività dei “battitori”.

1980: nasce il gruppo Lilla, che deve il suo nome a quello della sorella dei fratelli Caviglia, morta prematuramente di cancro.

1990: nasce la Lilla Onlus, associazione No profit dedicata a Lilla Caviglia e al suo amore per i bambini. Da oltre 20 anni la Onlus promuove iniziative senza scopo di lucro a favore dei bambini più svantaggiati. In particolare, la fondazione aiuta e sostiene la missione di Sjngida in Tanzania, quella agostiniana di Tabor-Hill a Cebù-City nelle Filippine, quella dei francescani a Baja-Salvador in Brasile e la Casa “Majka-Crispina” a Medjugorie, in Bosnia-Herzegovina.

1990: l’azienda viene spostata a Brescia, per la precisione a Molinetto di Mazzano, dove vengono comprato un terreno, ed edificata una struttura con 1500 mq di uffici, 12.000 mq di logistica, 7.500 m di negozio Magazzini F*. Da quel momento nasce la catena di negozi Magazzini F* (riduzione del brand Magazzini delle Grandi Firme), con negozi nella periferia di Brescia e sul Lago di Garda.

2004: Magazzini F* si specializza anche nel settore casa e design divenendo, nel panorama bresciano, un punto di riferimento per l’acquisto dei prodotti casa e gourmet. Subito dopo nasce la necessità di vendere le rimanenze dei Magazzini F*, e vengono inaugurati i Magazzini F* Outlet, attualmente 4, dislocati in tutto il bresciano.

2007: nasce una catena di negozi in Italia e all’estero, i temporary Touch and Go. T&G è una innovazione assoluta: si apre il negozio per un mese, due mesi e si vendono le nostre rimanenze con sconti che vanno dal 50 all’80%. Poi si chiude e si cambia location. E’ il concetto del mercato rionale ma applicato al retail.

Ottobre 2010: nasce il nuovo progetto di vendita e-commerce. Lilla on-line che si propone al mercato nazionale ed internazionale con le vendite di stock a prezzi scontati dal 50 all’80 %.

Ottobre 2010: Magazzini Firme è diventato Magazzini F*. Dove, oltre ad un cambio di nome, si ha un sostanziale cambiamento nel considerare l’esperienza di shopping. Il vero protagonista dei nostri spazi diventa il nostro cliente. Convinti infatti che lo shopping debba sempre più diventare una esperienza emozionale, e che quello che vogliamo offrire non è un prodotto ma anzitutto un servizio, all’interno dei negozi Magazzini F* vengono inclusi un’area bar in cui è possibile degustare le specialità del nostro reparto gourmet, prendere aperitivi in compagnia e condividere momenti di relax all’interno dei nostri spazi. Un nuovo spazio dedicato ai più giovani permette di navigare da postazioni internet gratuite, e di liberare mente e corpo con i nuovi giochi della X-box. Mentre le mamme fanno shopping, i più piccoli possono divertirsi invece con biliardini e ping-pong.